La carta dei servizi

Abstract

La carta dei
Servizi

Gentile utente, allo scopo di fornirLe un quadro strutturato del nostro Centro e di adempiere ad un preciso obbligo legislativo, Le presentiamo la nostra “Carta dei Servizi”.
Questo strumento si colloca tra le iniziative intraprese per migliorare la qualità dei servizi offerti, ponendo sempre al centro delle nostre attività l’utente ed i suoi bisogni.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19/05/1995, vincola tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, anche operanti in regime di concessione o convenzione, ad adottare proprie “Carte dei Servizi”, che diventano un vero e proprio PATTO tra le strutture del SSN ed i CITTADINI.
La Carta dei Servizi costituisce uno strumento estremamente valido al fine di rendere più trasparente il rapporto tra chi eroga i servizi ed il cittadino/utente che ne usufruisce.
All’interno della nostra Carta dei servizi, che recepisce gli obiettivi di qualità espressi dalla struttura, sono definite, tra le altre:

  • caratteristiche della struttura ed ambito territoriale, principi fondamentali
  • modalità di accesso
  • tipologie e modalità di erogazione delle prestazioni/servizi
  • standard di qualità dei servizi
  • impegni e programmi di miglioramento
  • meccanismi di tutela e verifica (modalità adottate per la valutazione delle prestazioni rese, le modalità di presentazione di eventuali reclami, etc……..) ed indicazioni da Piano Regionale di contenimento delle liste di attesa.

Legge n. 170 del 8-10-2010

CERTIFICAZIONE PER
DISTURBI SPECIFICI
DELL'APPRENDIMENTO DSA

ai fini dell’applicazione della Legge n. 170 del 8.10.2010

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, identificati con l’acronimo DSA, sono disturbi caratterizzati da un deficit nello sviluppo di funzioni alla base dell’apprendimento della scrittura, della lettura e delle abilità di calcolo. Queste difficoltà possono avere carattere evolutivo e rendere problematico lo svolgimento delle normali attività della vita scolastica e quotidiana.

Il  Centro di Neuroriabilitazione “Antares” vanta un’esperienza più che ventennale nella terapia dei disturbi specifici di apprendimento avvalendosi della collaborazione di professionisti sanitari con comprovata esperienza clinica. A tal fine il Centro ha predisposto un percorso diagnostico, secondo un protocollo specializzato e specifico, per la valutazione globale del bambino segnalato. La diagnosi nosografica sarà effettuata da un’equipe multidisciplinare costituita da professionisti del settore.

Il personale afferente all’equipe multidisciplinare difatti, ha una consolidata esperienza formativa e clinica nell’ambito della diagnosi e del trattamento di DSA.

Al termine del percorso diagnostico vi sarà la restituzione alla famiglia dei dati ottenuti dalla valutazione tramite colloquio con la consegna della certificazione di DSA, la condivisione dei risultati e delle procedure di presa in carico più idonee a quanto funzionalmente emerso.